Seleziona una pagina

Cos’è un Parquet Laminato?

Il parquet laminato, detto anche “finto parquet”, è una tipologia di pavimento che riproduce l’effetto del parquet in legno ed è composto da: decoro (disegno in stampa laser che riproduce l’effetto del legno), Overlay (strato protettivo altamente resistente all’abrasione) che lo protegge, materie pressate e ottimizzate a fibra di legno (chiamato HDF; strato generalmente spesso tra i 7 e gli 11 mm) e uno strato stabilizzante (strato di controbilanciante che assicura stabilità alla plancia).
Il successo del parquet laminato è dovuto tanto alla creatività del loro design quanto al loro eccellente bilancio ecologico.

 

Cos’è un Parquet Laminato?

 

Il parquet laminato è una scelta molto efficace sia in termini di prestazioni che di budget.
Ma quali sono i suoi vantaggi?
Scopriamoli insieme!

 

I Vantaggi del Parquet Laminato

 

1. Igienicità
Il parquet laminato è difficilmente macchiabile e garantisce igiene e conservazione nel tempo; inoltre, grazie alla sua composizione non trattiene la polvere.

2. Resistenza all’Abrasione
Niente paura dei sassolini sotto le scarpe, bambini o animali domestici. Il parquet laminato è adatto a resistere a qualunque sollecitazione della vita domestica.

3. Resistenza all’Umidità
Grazie alla fusione tra materiale non poroso e pellicole superficiali, il parquet laminato non permette all’acqua di raggiungere i livelli interni.

4. Versatilità
Il disegno in stampa laser che riproduce l’effetto del legno può essere stampato con le strutture e motivi diversi (rovere, tortora, pino, vintage ecc.), offrendo in questo modo la massima versatilità dal punto di vista estetico.

5. Durevolezza
Se lo strato di controbilanciante che assicura stabilità alla plancia è di alta qualità, come quello adottato da Andrea Edilizia, allora il pavimento laminato può durare anche per decenni e restare bello come il primo giorno in cui è stato installato.

6. Inossidabile – Non Cambia Colore
Il legno vero, come già si sa, è soggetto al processo di ossidazione e quindi il suo colore cambia con il passare del tempo. Il pavimento in laminato invece è inossidabile e non corre il rischio che con il passare degli anni il colore subisca cambiamenti; una volta scelto il colore da te preferito, resterà quello per sempre.

7. Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
Il costo dipende anche dal materiale di cui è composto il parquet laminato ma, in generale, il prezzo al metro quadro è inferiore rispetto a un parquet in legno o PVC.

8. Compatibilità con Il Riscaldamento a Pavimento
Se desideri posare un parquet laminato su un impianto di riscaldamento a pavimento significa che è la scelta ideale per il tuo ambiente. Tutti i pavimenti in laminato si adattano perfettamente al riscaldamento a pavimento.

Continua la Lettura