Seleziona una pagina

L’Importanza della Classe Energetica di una Casa

Se hai deciso di acquistare una casa, ti sarai sicuramente accorto che quelle in classe A costano di più. In questo articolo scopriremo insieme il perché.

La Casa in Classe A: Conviene Davvero?

Le ragioni per cui la classe energetica di un’abitazione deve essere valutata con interesse e attenzione sono molteplici: basti pensare per esempio ai costi sempre maggiori della bolletta della luce, la riduzione delle risorse primarie nel pianeta e l’inquinamento ambientale di tutti i giorni.
La temperatura è uno degli elementi più importanti all’interno di una casa, non solo per la salute e per il benessere ma anche in termini di rispetto dell’ambiente.

Perché una casa in classe A costa di più?

In linea generale, una casa in classe A costa di più perché è migliore in tutti i suoi componenti, tenendo in considerazione le ragioni che abbiamo sopracitato.
Vediamo adesso, nel dettaglio le specifiche caratteristiche che un’abitazione civile deve avere per essere considerata come classe A.

Le caratteristiche di un’abitazione Classe A:

Struttura Antisismica
Struttura a telaio per ridurre l’impatto di terremoti.

Coibentazioni Muri Perimetrali
Per una totale impermeabilizzazione dei muri.

Isolamento del Tetto
Per garantire traspirabilità e coibentazione.

Riscaldamento / Raffrescamento
Pannelli radianti per l’ottimizzazione della temperatura e dell’umidità.

Pannelli Solari
Per un risparmio economico ed energetico.

Serramenti Legno – Alluminio
Per assicurare solidità e robustezza.

Finiture di Pregio

 

Dispersione di Energia? No, se hai una Casa Passiva!

Dispersione di Energia? No, se hai una Casa Passiva!

Un’abitazione civile in classe A, detta anche casa passiva, ha la capacità di soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico in assoluta autonomia, grazie alle caratteristiche che abbiamo menzionato sopra; avendo impianti tecnologici di ultima generazione, tetto isolato e ventilato, panelli solari e fotovoltaici, infissi isolanti con i materiali più resistenti, finiture di pregio e molto altro, la casa in classe A si raffresca e si riscalda in modo “passivo” donandoti un incomparabile qualitàdel clima presente all’interno; elemento davvero molto importante per il benessere psicofisico della persona.