Seleziona una pagina

Esistono diversi tipi di materiali da costruzione, sia naturali che artificiali, e ognuno di essi presenta delle specifiche proprietà che lo rendono adatto a differenti scopi e a differenti costruzioni.

Materiali da Costruzione: Ecco le tipologie

 

Materiali da Costruzione: Legno

Legno
Il legno strutturale è un tipo di materiale molto versatile e dai mille utilizzi.
È un materiale che trova maggiore impiego nella costruzione di telai portanti e rivestimenti. Le tipologie di legno si distinguono sia per la specie a cui spettano, sia dal tipo di crescita dell’albero da cui hanno origine.
Il legno ha delle ottime proprietà: termiche, acustiche, elettriche, meccaniche, estetiche e funzionali, le quali danno la possibilità ai progettisti di impiegarlo in diverse costruzioni o rivestimenti.

 

Materiali da Costruzione: Granito


Granito
Il granito è un materiale che trova maggior utilizzo nelle pavimentazioni.
Rispetto al marmo, il granito, mostra tassi di deterioramento molto più bassi ed è molto più duro. Il granito non è un materiale solubile in acido ed è molto resistente agli effetti delle soluzioni o ai detergenti acidi. È una soluzione ideale per locali in cui è richiesta una igiene totale e la possibilità di essere lavato frequentemente.

 

Materiali da Costruzione: Marmo


Marmo
Il materiale principe delle costruzioni.
Il marmo è una roccia metamorfica, che in edilizia si usa sotto forma di lastre per realizzare diverse finiture. Esistono svariate tipologie di marmi, di venatura e colorazioni diverse.
Grazie al limitato indice di rifrazione della calcite, questo tipo di materiale ha la capacità di attrarre a sè la luce donando così, una brillantezza unica.

 

Materiali da Costruzione: Gesso

Gesso
Gesso = Leggerezza.
La caratteristica principale di questo materiale è proprio la sua leggerezza. La leggerezza può essere considerata sia un vantaggio sia un “difetto” perché essendo più leggero rispetto alla media degli altri materiali da costruzione dispone anche di minori proprietà meccaniche.
Il gesso trova maggiore utilizzo nella realizzazione di pareti e controsoffitti.

 

Materiali da Costruzione: Tufo

Tufo
E’ il materiale più utilizzato nell’Italia centro-meridionale per qualsiasi tipologia di costruzione.
Il tufo è un materiale molto poroso che si trova sia sotto forma di mattoni o blocchetti che di lastre e blocchi di grande dimensione. È considerato come una pietra tenera, di aspetto granuloso e resistente allo schiacciamento.

Continua la Lettura